Elenco A – razze di polli giganti

Di seguito l’elenco delle razze di polli giganti che cominciano con la lettera A e riconosciute dallo standard italiano. Per ogni razza viene descritta: la colorazione riconosciuta, l’attitudine, gli anelli, l’origine, la deposizione, il peso e segni distintivi.

Alsaziana

Alsaziana
By Eponimm – Own work, CC BY-SA 3.0

Colorazione

bianca, blu orlata, collo oro scura e nera.

Attitudine 

Ottima produttrice di uova e carne

Anelli

M:18   F:16

Razza antica di origine francese. La deposizione si aggira intorno alle 150-200 uova/anno con guscio bianco e dal peso minimo di 60g. Il gallo pesa 2,5/3 kg e le femmine 2/2,5 kg. Esiste anche la versione nana: massimo 1Kg per i maschi e le femmine 700/800g.

Amrock

In questo video Il Verde Mondo spiega le caratteristiche e le curiosità di questa bellissima razza! ⬇⬇⬇

Colorazione

barrata

Attitudine

carne, uova e ornamentale

Anelli

M: 22   F:20

Razza molto rustica e robusta di origine americana. Il maschio pesa 3,5/4 kg e le femmine 2,5/3 kg. Esiste anche la varietà nana. Ottima ovaiola, depone uova dal peso minimo 55/58 g di colore che varia da crema a brunastro. Carattere molto tranquillo e non è incline a volare. Razza ideale per chi è alle prime arme.

Ancona

Di Steven Bruce Pringle – Opera propria, CC BY-SA 3.0

Colorazione

​nera picchiettata bianco e blu picchiettata bianco.

Attitudine 

ovaiola e ornamentale

Anelli

M: 18   F:16

Razza tutta italiana che, come per la Livornese, è una tra le migliori galline ovaiole. La produzione si aggira tra le 180-200 uova all’anno, guscio bianco, con 50g di peso minimo. Il gallo pesa 2,5/2,8 kg mentre la gallina 1,8/2kg. Esiste anche la varietà nana: maschio 700/800g e femmina 600/700g. La sua caratteristica che risalta più agli occhi è il suo piumaggio picchiettato che la rende davvero bella!

Andalusa

Andalusa Foto di Костюшко – Own work, CC BY-SA 3.0,

Colorazione

blu orlata

Attitudine 

ovaiola

Anelli

M: 18   F:16

Originaria della Spagna, precisamente dell’Andalusia. Ci sono poche informazioni sulla storia di questa razza. La deposizione si aggira intorno alle 160 uova, dal guscio bianco e con un peso minimo di 60g. Il gallo pesa 2,5/3 kg e la gallina 2/2,5 kg.

Araucana

Araucana senza coda gallina

Colorazione

bianca, collo argento, collo oro, blu collo oro, selvatica, selvatica blu, nera, nera rosso, blu rosso, sparviero, blu (con o senza orlatura), dorata frumento e blu dorata frumento.

Attitudine 

ornamentale e ovaiola

Anelli

M: 18   F:16

L’Araucana è una razza molto interessante originaria del Cile. La sua produzione è di 200 uova all’anno dal colore azzurro/verde. La colorazione del guscio interessa sia la parte esterna sia quella interna. La razza è senza coda grazie all’assenza (parziale o totale) delle 5 vertebre caudali. Peso: maschio 2,7/3,2 kg la femmina 2,3/2,5 kg. Esiste anche la varietà nana.

Uova blu verdi di Araucana

Arricciata o Frizzle

Colorazione

bianca, blu, nera e sparviero.

Attitudine 

ornamentale

Anelli

M:20   F:18

Originaria dell’Asia e Medio Oriente. Discreta ovaiola depone dalle 120-150 uova all’anno. La colorazione del guscio varia da bianco a bruno giallastro, peso minimo dell’intero uovo è 58g. Ottima chioccia, amichevole e confidente con l’uomo.

C’è da fare la distinzione tra la razza Frizzle e il il gene Frizzle. Il gene del piumaggio arricciato compare anche in tante altre razze mentre la razza ha delle caratteristiche ben precise di conformazione dell’animale. La Frizzle è considerata razza in 9 stati europei tra cui Italia, Belgio, Repubblica Ceca, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Polonia, Slovacchia, Regno Unito; e in Australia. Negli Stati Uniti non è considerata tale ma solo come varietà di piumaggio e quindi i soggetti vengono giudicati in base allo standard di appartenenza della razza.

Sono molto delicate e resistono poco alle intemperie o agli sbalzi di temperatura a causa del loro piumaggio che non le protegge. Per ciò non è adatta come razza per iniziare ad allevare galline! Il maschio pesa 3/3,5 kg e la femmina 2/2,5 kg. Esiste anche la varietà Bantam: gallo 680/790g e la gallina 570/680g.

Augusta o Augsburger

Colorazione

nera e blu orlata.

Attitudine 

duplice attitudine

Anelli

M:18   F:16

Razza tedesca e rara da trovare. Depone intorno alle 150-180 uova all’anno con guscio bianco e dal peso minimo di 58g. La sua particolarità che più risalta agli occhi è la cresta a coppa! Il maschio pesa 2,3/3 kg e la femmina 2,2/2,5 kg . Esiste la versione nana: gallo 1kg e la gallina 800g.

Australorp

Australorp Foto by Palauenc05 – Own work, CC BY-SA 3.0,

Colorazione

bianca, blu orlato e nero (più sviluppato e allevato)

Attitudine 

duplice attitudine e ornamentale

Anelli

M:22   F:20

Originaria dell’Australia anche se classificata come razza Inglese. Ottima ovaiola con una deposizione di 200/280 uova all’anno. L’uovo ha un peso minimo di 55 g e bruno chiaro. Il record mondiale di produzione di uova per singolo soggetto la detiene una gallina di questa razza che ha deposto 364 uova in 365 giorni! Sono animali molto docili. Il maschio pesa 3/3,5 kg e femmina 2/2,5 kg.

Ti piace l’articolo? 🐔

Fonti e altre info ➡ FIAV

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.