Cemani: una razza di gallina completamente nera

Di razze di galline ce ne sono una marea: ce ne sono ben oltre 300 dalle più strane alle più variopinte. Fin ora abbiamo parlato di galline con il pelo (Moroseta), con bellissimi ciuffi (Olandese ciuffata) o che “strisciano”a terra (Chabo). Non sempre il motivo di allevare galline è destinato per la produzione di uova o di carne, ma anche per la loro bellezza e per dare colore al proprio giardino. La Cemani è una tra queste razze, allevata con lo scopo ornamentale: è una razza bellissima e la sua caratteristica principale è la colorazione completamente nera.

Origine

La Cemani è indonesiana, di Sumatra e isola di Giava. Questa razza è stata importata per la prima volta in Europa nel 1998 e nel nostro paese è approdata tra il 1998 e il 2000.

La Cemani in Indonesia è considerata una razza sacra con poteri magici, tanto che viene utilizzata nelle cerimonie e in rituali. La Cemani è considerata il simbolo sacro della guarigione.

Questa razza è conosciuta anche con un altro nome Ayam Kedu (pollo di Kedu) perché si pensa che sia originaria di questo villaggio situato nella zona centrale dell’Isola di Giava.

Caratteristiche fisiche

Questa gallina è tutta nera: sono neri gli occhi, la cresta, i bargigli, la pelle, gli orecchioni, le penne (con riflessi verdi), le zampe, le scaglie e le unghie. Il colore nero non è solo esterno ma anche gli organi interni sono completamente neri e questo è dovuto all’abbondanza di melanina.

Il maschio pesa tra i 2/2,5 kg e la femmina tra 1,5/2 kg.

Testa di media lunghezza e che appare grande rispetto al corpo
Cresta semplice, grande, con 4-5 denti, spessa, il lobo non segue la linea della nuca
Becco forte e ben ricurvo
Occhi grandi, vivaci con iride che tende dal bruno-scuro, al bruno-nero con contorno nero
Bargigli di media lunghezza, arrotondati
Faccia liscia
Orecchioni piccoli
Collo lungo e forte, con mantellina che scende fin sulle spalle
Spalle larghe e arrotondate
Tronco di media lunghezza, stretto, un po’ più largo nella parte anteriore, muscolatura forte, portamento rialzato un po’ meno nella femmina
Dorso di media lunghezza, piatto. Si restringe un po’ verso la parte posteriore
Ali possenti, lunghe e grandi. Portate alte, chiuse e parallele al corpo
Coda portata abbastanza alta; poco aperta; rachide delle penne duro; pene falciformi strette, rigide, di media lunghezza
Zampe di media lunghezza; possenti; piumaggio pieno e serrato. Tarsi lunghi; ossatura fine; lisci; neri. Dita lunghe; possenti; ben allargate; nere comprese le unghie

Nonostante la loro incredibile bellezza sono animali resistenti e che richiedono poca manutenzione da parte dell’allevatore.

La Cemani è un pollo leggero e vivace, con sangue di combattente e possiede una forte muscolatura. La caratteristica principale di razza e che la rende inconfondibile dalle altre è la sua colorazione completamente nera, dove nella femmina il colore è ancora più intenso nella cresta, bargigli e orecchioni.

Il piumaggio è ben stretto al corpo e con poco piumino.

L’uovo invece è di color crema chiaro e con un peso minimo di 40g

Carattere e comportamento

Sono animali forti e vivaci con una indole combattente. Amano molto muoversi e si possono dimostrare docili al proprio allevatore.

Avvertenze!

Su internet spesso vengono pubblicate foto o video di uova completamente nere, spacciate per uova di Cemani. Non fatevi ingannare, questa razza depone uova dal guscio color crema con albume e tuorlo del classico colore delle uova.

Cemani nel mondo

Sono molto ambite dagli appassionati di avicoli ornamentali. All’inizio di questo secolo una Cemani costava parecchio (si legge dai 200 fino ai 5000 dollari per esemplare) ovviamente ora i prezzi si sono abbassati.

Qualcuno le alleva? 🐔

Fonti e altri info ➡ TuttoSulleGalline ,Wikipedia, SummaGallicana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.