Araucana: la gallina dalle uova azzurre

L’Araucana è una razza di gallina ornamentale originaria del Cile. È una razza conosciuta per la sua particolarità di deporre uova blu/verde.

Origine

Originaria del Cile e del Sud America. Il nome è stato preso dalla tribù che l’ha creata i Mapuche, conosciuti al mondo con il nome di araucani. Nel Cile, questa razza di gallina è chiamata Mapuche. Gli indios crearono questa razza per avere un tipo di gallina che resistesse alle temperature, ai predatori e che fosse una buona ovaiola.

La razza è il frutto di diversi incroci avvenuti in tempi molto remoti. A creare questa razza si utilizzarono diversi tipi di polli presenti in quel territorio: Colloncas e Quetro. Si pensa che ci sia stato anche l’aiuto di altre razze originarie del Mediterraneo a creare l’Araucana come la conosciamo oggi!

Primo piano Araucana - gallina

Caratteristiche fisiche

L’Araucana è una razza robusta e resistente. Razza di gallina resistente al freddo grazie al suo folto piumaggio. Il maschio pesa circa 2,7/ 3,2 kg, la femmina intorno ai 2,3/2,5 kg. Esiste anche la varietà nana: gallo 740/850g e la femmina 680/790g. Il corpo della gallina Araucana ha una leggera affinità con i tipi combattenti.

Questa razza possiede una sua caratteristica unica che non è presente in altre razze: i ciuffi auricolari. I ciuffi auricolari sono delle penne che sporgono a livello dell’orecchio e lo scopo esatto della loro esistenza non è ancora ben conosciuto.

In ornitologia, le teorie più plausibili per la presenza dei ciuffi auricolari (es.anche i gufi ecc.) sono:

  • Camuffamento: l’animale si può nascondere meglio;
  • Corteggiamento: forse i ciuffi auricolari più grandi segnalano alla femmina una buona salute e virilità del maschio;
  • Comunicazione con altri animali o segnali di avvertimento.

Esiste anche un altro tipo di variante: Araucana senza coda. Il fatto di non avere la coda dipende dalla mancanza del pigostilo (parte del corpo formato dalle ultime cinque vertebre caudali che va a formare la coda). La mancanza può essere totale o parziale.

L’Araucana possiede i ciuffi auricolari, la barbetta e i favoriti, ma queste caratteristiche non si presentano tutti e tre insieme contemporaneamente. Rendendo questa razza davvero interessante e molto eterogenea.

La testa è abbastanza larga, gli occhi sono vivaci e il loro colore dipende dal tipo di piumaggio. La cresta è a forma di pisello irregolare. I bargigli dell’Araucana sono poco sviluppati e assenti nelle varietà barbute. Gli orecchioni sono molto piccoli e più simili a delle pieghe. Becco leggermente ricurvo. Faccia rossa o rossa/nera nelle colorazioni più scure. Collo un po’ lungo rispetto al corpo ed è presente una mantellina abbastanza folta.

Colorazioni: bianca, nera, argentato, cuculo, collo oro, blu collo oro, selvatica, blu selvatica, collo argento, dorata frumento, dorata frumento blu, blu/rosso, sparviero ecc.

Uova blu/verdi

La particolarità conosciuta dell’Araucana è che depone delle uova dal guscio azzurro/verde. Questa caratteristica non dipende dall’alimentazione delle galline ma da fattori genetici, mentre il tuorlo dipende da cosa mangiano le galline! Il colore azzurro delle uova della araucana è totalmente naturale e dipende dal gene O, chiamato Olive, un gene dominante. Questo gene colora solo il guscio mentre l’interno (albume e tuorlo) è normale.

Un’altra piccola caratteristica è che in genere la colorazione del guscio interessa solo la parte esterna del guscio, mentre l’interno del guscio è bianco. Nell’Araucana, ciò non avviene: la colorazione verde/blu compare anche nella parte interna del guscio, cosa che non avviene, per esempio, con le Marans dove l’esterno é scuro ma l’interno è chiarissimo.Uova blu verdi di Araucana

Carattere

In genere sono galline molto docili e sembrerebbero avere una spiccata propensione al rapporto con il proprio allevatore. L’Araucana è una buona ovaiola, depone intorno alle 200 uova annue anche se le uova sono leggermente più piccole rispetto alla media, 50g circa.
Rispetto alle Marans sono galline precoci nella deposizione dell’uovo, iniziano a produrre già verso il 5° mese d’età. Oltre a ciò è anche una buona chioccia affidabile e molto protettiva verso i suoi piccoli. 
 

Avvertenze!

L’allevamento in sé dell’Araucana non è diversa da altre razze. L’animale resiste molto bene alle basse temperatura ed è una razza molto rustica. Il problema è l’alto tasso genetico di mortalità allo stadio embrionale. Più o meno il 25% degli embrioni muore dentro l’uovo prima della schiusa.

In più c’è da considerare anche una percentuale abbastanza alta di uova non feconde (rispetto alla media) perché a causa dell’assenza di coda e dell’abbondanza di peluria intorno alla cloaca, il gallo non riesce sempre a fare bene il suo lavoro.

Gallo di Araucana

Da prestare attenzione ai ciuffi auricolari, se il lembo cutaneo alla base viene danneggiato dalla lotta, dalla pica o dal cannibalismo si perderanno per sempre i ciuffetti.

Araucana nel mondo

L’Araucana è allevata in tutto il mondo come gallina ornamentale. Si è diffusa la convinzione che le uova di Araucana siano prive di colesterolo, ma non è così.

Nel mondo le caratteristiche di questa razza, secondo gli Standard, sono diverse da paese a paese: c’è chi la vuole con coda e altri senza cosa, con barba o con i ciuffi, o tutte e due presenti. Con cresta a pisello o semplice. Ogni standard ha la sua definizione: solo la colorazione dell’uovo le accomuna, l’uovo è di color blu, verdastro.

  • Nello standard inglese viene riconosciuta solo la razza provvista di coda;
  • in quello americano e australiano viene riconosciuta anche la variante senza coda;
  • in Italia invece si accetta l’Araucana senza coda.

I caratteri genetici dell’araucana sono poco definiti rispetto ad altri avicoli, se si desidera partecipare a gare e concorsi è bene informarsi cosa di preciso è richiesto.

Araucana - primo piano femmina gallina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.